REGOLAMENTO

Nel corso dei secoli, ogni popolo ha realizzato un repertorio musicale e di canti ispirato al Natale, mistero da cui ha origine la fede cristiana.

Per continuare ad alimentare questo patrimonio nasce Christmas Contest, un evento volto a stimolare i giovani nella creazione di motivi originali da aggiungere ai classici brani natalizi conosciuti in tutto il mondo.

L'evento canoro è riservato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, sia in qualità di singoli interpreti che in qualità di gruppo musicale con interprete.

I premi saranno assegnati nel solo riconoscimento dei meriti personali/artistici (esclusa ogni dazione in denaro o gettoni) e al termine della gara saranno selezionati tre vincitori assoluti, uno per ogni categoria:
    • miglior testo;
    • miglior musica;
    • miglior interpretazione.
I 3 vincitori assoluti potranno partecipare di diritto, con minimo un brano corale da condividere con gli altri vincitori, nel programma Concerto Di Natale XXIX° Edizione, prodotto dalla Prime Time Promotions e in onda in prima serata il 24 di Dicembre 2021.

La giuria, con comprovata competenza nel mondo della musica e/o dello spettacolo (oltre che liberamente e discrezionalmente scelta e ritenuta idonea dalla Produzione), sceglierà sulla base delle proprie insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali i candidati e la loro idoneità a superare le varie fasi di selezione; i talent saranno giudicati sia in termini tecnici che musicali, ma un altro elemento chiave per la realizzazione delle classifiche è l’empatia che si andrà a creare tra le storie dei candidati e i giudici stessi, “personaggi fissi” del format.
Quali sono i criteri e le fasi di selezione?
Una volta inoltrata la propria candidatura sul sito internet www.christmascontest.com, avrà inizio la prima fase: la giuria di esperti valuterà e sceglierà almeno 32 candidati, i quali verranno contattati dalla produzione e passeranno alla fase successiva.

La seconda fase prevede la divisione dei candidati in due gruppi da 16: ogni gruppo si esibirà in uno spettacolo live in una location con sede a Roma, collegandosi con la giuria ed eseguendo dal vivo, su base pre-registrata, il brano musicale inedito presentato nella fase delle selezioni; con le valutazioni in decimi fornite alle esibizioni, al termine della semifinale gli esperti stileranno una classifica e selezioneranno così otto cantanti, quattro appartenenti al primo gruppo e quattro appartenenti al secondo gruppo.

La finale, dunque la terza e ultima fase, prevede l’esibizione finale dei candidati, la premiazione dei tre vincitori assoluti di categoria.

Le tre serate hanno l’intento di unire l’intrattenimento del talent e la mission del format, dunque stimolare la creatività, valorizzare i giovani e contribuire a potenziare il repertorio delle canzoni di Natale.

È a discrezione dell’organizzazione valutare se le esibizioni dei candidati si terranno in presenza o in streaming, in quanto il Contest verrà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-COVID 19.

Scarica regolamento intero